Con questa progettualità, JGT ha avviato i lavori di affiancamento della destinazione nel disegno congiunto di un nuovo modello organizzativo da svilupparsi ad hoc.
La direzione intrapresa ci guiderà verso un’evoluzione della situazione attuale, che abbracci una visione fortemente sostenibile, nell’accezione ambientale, sociale ed economica, e che si occupi di sviluppo territoriale, oltre che di marketing, in coordinamento con i molteplici sotto-ambiti di destinazione e i soggetti chiave che la animano.
Il turismo è di per sé un fenomeno complesso, trasversale ad una pluralità di ambiti e fortemente influenzato anche da fattori esterni alla stessa filiera turistica, rivelandosi spesso tra i settori più sensibili al cambiamento e tra i primi ad essere direttamente coinvolto dalle variazioni di scenario così come dai trend del momento.
Oggi, le destinazioni si trovano ad affrontare molteplici sfide e tutto ciò richiede un approccio strategico più efficace e flessibile che implica l’evoluzione ad una struttura di governance mirata e declinata sulle specificità della destinazione turistica e che sappia rispondere in modo più coerente non solo ai bisogni del turista ma anche a quello dei suoi residenti, abbracciando la radicale evoluzione che stanno attraversando le DMO, ovvero la trasformazione da “agenzie di marketing” ad “agenzie di sviluppo locale”.
Per l’esplorazione del modello di governance più idoneo, il nostro intervento prevede il coinvolgimento attivo dei principali stakeholder della destinazione, la presa in esame di altri modelli organizzativi virtuosi e l’organizzazione di sessioni di lavoro partecipate.
Seguirà il nostro affiancamento tecnico e supporto professionale nella fase di start-up del nuovo modello organizzativo.