Nell’ambito del più ampio progetto Take it slow, Interreg Italia-Croazia, prendono forma una serie di iniziative a cura della Direzione Turismo Regione del Veneto, partner di progetto, per sensibilizzare destinazioni e operatori del territorio regionale sul tema della sostenibilità, fornendo una serie di validi strumenti per l’implementazione di conoscenze e competenze per la sua applicabilità in ambito turistico. Justgood tourism ha collaborato nello sviluppo dei concept previsti e nell’organizzazione e realizzazione dei diversi output prodotti, curando le relazioni con numerosi ospiti ed esperti di settore da un lato e il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei beneficiari del progetto.
Il progetto si è sviluppato in quattro fasi:
1. Convegno di apertura – organizzazione di un convegno pubblico per la presentazione del progetto, svoltosi in data 28.01.22 al Caffè Pedrocchi, Padova. La giornalista Laura Traldi ha moderato i lavori, mentre l’albergatore ecologista Michil Costa, la chef stellata Chiara Pavan e la direttrice artistica di Cross festival sul Lago Maggiore Antonella Cerignano, hanno animato il panel dei relatori, portando le loro esperienze e visioni in ambito di sviluppo turistico sostenibile;
2. Percorso formativo – organizzazione di un programma personalizzato per ciascuno dei 3 target destinatari (destinazioni, imprese, eventi), annoverando questi numeri: 128 ore di incontri online (32 a programma), 12 docenti relatori, 10 ospiti portatori di buone pratiche, 280 partecipanti complessivi. Alla fine del percorso, sono stati redatti e rilasciati gli attestati di partecipazione, a fronte del 70% delle presenze.
3. Manuale operativo – la cui realizzazione è basata su un lavoro di rielaborazione dei contenuti forniti durante il percorso formativo, sulla base della letteratura di settore, facilmente fruibile e consultabile da tutti i soggetti della filiera turistica;
4. Follow-up – percorsi di affiancamento e consulenza individuale e/o per piccoli gruppi omogenei, da svolgersi a valle del percorso formativo, e rivolti a quei soggetti dimostratisi particolarmente virtuosi e che abbiano sviluppato nel corso degli incontri un proprio focus di intervento nell’ottica di apportare un miglioramento alla propria attività turistica in termini di sostenibilità.
Per il convegno di apertura, justgood tourism ha curato la direzione tecnico-scientifica dei contenuti, le relazioni con gli ospiti coinvolti, nonché tutti gli aspetti organizzativi e logistici dell’evento, compreso lo sviluppato il materiale grafico e comunicativo; per il percorso formativo ha curato le relazioni con i docenti, organizzato e gestito le sessioni da remoto, svolto l’attività di segreteria organizzativa rispetto ai partecipanti. Justgood tourism ha infine curato editing e design per il Manuale e svolto sessioni di consulenza mirata ai beneficiari del follow up.
Per approfondimenti: https://www.justgoodtourism.com/takeitslow/