Il team di JGT è al timone di un percorso partecipato e condiviso con tutti gli operatori e la comunità locale per garantire lo sviluppo territoriale e la vivibilità del territorio durante tutto l’anno, creare un sistema turistico equilibrato, sostenibile e competitivo con a capo una forma di governance strutturata. Partendo dalle bellezze e tipicità di Arzachena verranno strutturati, insieme al Comune, azioni e interventi volti ad arricchire e migliorare l’attuale organizzazione e offerta della destinazione, che potrà così affrontare al meglio i cambiamenti e le sfide del turismo moderno.
Il lavoro è strutturato in varie fasi
- Desk research: approccio quali-quantitativo di mappatura delle risorse del territorio, ricostruzione dello stato dell’arte e posizionamento della destinazione nel mercato;
- Site inspection: sopralluoghi ai siti più interessanti, sperimentazione diretta dei principali prodotti turistici, mistery guest;
- Ascolto dei principali stakeholder della destinazione attraverso interviste individuali, workshop per l’analisi dei flussi turistici, questionario digitale per operatori.
- Restituzione in vari momenti di quanto emerso dalle fasi precedenti,
- Definizione degli obiettivi prioritari e ideazione di una strategia condivisa con il Comune per lo sviluppo strategico per Arzachena 2030.
Basandosi su 3 linee strategiche emerse dalle prime fasi del lavoro, quali sviluppo della governance territoriale, coaching all’interno della destinazione e definizione di una strategia di innovazione e attrattività urbana-territoriale e turistica, verranno elaborate e condivise una serie di azioni prioritarie nell’ottica di arrivare a dei primi risultati concreti e visibili entro il 2025. Successivamente saranno pensate e strutturate altre azioni a medio-lungo termine che permetteranno al Comune di raggiungere i vari obiettivi prefissati.
Le mille sfumature di Arzachena, in termini di natura e sport, cultura e tradizioni, meritano di essere adeguatamente organizzate e valorizzate così da riuscire ad attrarre un turismo sempre più attento, sostenibile e di qualità, pronto a lasciarsi stupire da tutto ciò che il territorio può offrirgli.
Cliccando sul seguente link è possibile visitare la landing page del progetto, con le principali informazioni e lo stato di avanzamento delle attività https://www.justgoodtourism.com/arzachena/