Just Good Tourism è stata scelta per l’organizzazione della quinta edizione del Summit G20s, tenutosi il 5 e 6 aprile 2022 a Riccione, con l’obiettivo di dar vita a un confronto su tematiche attuali che interessano i comuni costieri italiani, quali infrastrutture, trasporti, sviluppo urbanistico, modelli di business e concessioni demaniali. Il Summit 2022 ha sancito l’apertura dell’evento a tutti i comuni costieri a vocazione turistica d’Italia, contribuendo alla diffusione degli intenti del network G20s e sensibilizzando nei confronti della necessità dello Status speciale di città balneare.
Il nostro team aveva curato la gestione dell’evento anche nelle precedenti edizioni, tenutesi a Bibione (2018), Castiglione della Pescaia (2019), Vieste (2020), Jesolo (2021).
L’evento annuale si è articolato in due giornate di lavoro con l’obiettivo di tracciare delle progettualità che avessero come focus la Transizione Ecologica, l’Innovazione, la Sicurezza e l’Economia.
Ai lavori del Summit, svoltosi in modalità convegno, hanno preso parte amministrazioni comunali dei comuni costieri partecipanti ed illustri esponenti di settore, accompagnati dalla moderazione di Omar Schillaci (Sky Tg24) e Sebastiano Barisoni (Radio 24 – Focus Economia).
In relazione al Summit G20s 2022, così come per le edizioni precedenti, Just Good Tourism si è occupata di:
• sviluppo di contenuti tecnici in coordinamento con il Comune ospitante e con la rete G20s
• segreteria organizzativa e relazioni con ospiti autorevoli, moderatori e relatori
• coordinamento ufficio stampa e PR
• direzione sviluppo grafico e immagine coordinata dell’evento, realizzati grazie allo studio di comunicazione creativa Tkom (https://www.tkom.it)
Highlights dell’evento:
Al Summit è intervenuto il Ministro del Turismo, Massimiliano Garavaglia, che ha espresso la sua vicinanza alla causa del riconoscimento dello Status speciale di città balneare.
Immagine coordinata dell’evento:
Per rappresentare al meglio la tradizione marinaresca di Riccione, che si affianca in maniera dicotomica alla sua reputazione di destinazione balneare famosa per l’intrattenimento, si è scelto di mettere al centro dell’immagine coordinata dell’evento la “Saviolina”, barca da vela tipica del luogo.
Con le sue vele gialle e rosse, la Saviolina rappresenta l’eco del passato di Riccione prima della sua trasformazione culturale ed economica e del passaggio all’imprenditoria turistica; passato tenuto in vita con orgoglio e riproposto in numerosi addobbi cittadini.
Agli allestimenti e gadget dell’evento si è scelto di dare una finitura vintage, prediligendo sempre materiali innovativi sostenibili, riciclabili o riciclati.
Il tutto è stato elaborato grazie allo studio creativo T-Kom ( https://www.tkom.it ) che ci ha sapientemente affiancato.
È possibile rivedere i video del convegno alla pagina dedicata: https://www.g20s.it/summit-2022/